Naviga su tutti i nostri siti

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

In attuazione del Regolamento Ue n. 679/2016 la forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali:

Il titolare del trattamento è Ottima Formazione s.r.l. sede legale via Aldo Pagani n. 4 – 48124 Ravenna (RA) frazione Fornace Zarattini – telefono 0544 465108 PIVA/CF 02532160393– e-mail segreteria@ottimaformazione.it PEC ottimaformazionesrl@pec.fastmail.it. L’accordo di contitolarità è conservato in originale presso la sede.

Il suddetto Regolamento prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua “trattamenti” (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione e altri trattamenti elencati all’art.4 del Regolamento) di dati personali.

I suoi dati saranno trattati sulla base di un obbligo contrattuale o di misure precontrattuali al fine di gestire il rapporto contrattuale, ottemperare alle obbligazioni sorgenti dal contratto, gestire la fatturazione e al fine di garantire un’efficace gestione operativa del rapporto commerciale; trattiamo inoltre i suoi dati per adempiere ad obblighi legali derivanti dalla normativa fiscale e contabile.

Finalità del trattamento e base giuridica

Trattiamo i dati dei nostri clienti sulla base di:

  • obbligo contrattuale o di misure precontrattuali sulla base dell’articolo 6(1)(b) del Regolamento (fornitura di servizi o altro inerente al contratto stipulato)
  • obbligo legale sulla base dell’articolo 6(1)(c) (tenuta della contabilità, delle scritture contabili e adempimenti connessi)

Quando il trattamento è basato su un obbligo legale o contrattuale o è necessario per la conclusione di un contratto, il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario; In caso di Suo rifiuto a conferire i dati o a consentire al loro trattamento ovvero alla loro comunicazione ne potrà derivare:

  • l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, ovvero di effettuare alcune operazioni, se i dati sono necessari all’esecuzione del rapporto o dell’operazione;
  • l’impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti funzionalmente collegati all’esecuzione delle stesse;

Al fine di elaborare dichiarazioni fiscali potremmo dover trattare dati particolari (ad esempio dati relativi alla salute o idonei a rivelare l’appartenenza politica o religiosa) al fine del calcolo delle detrazioni e deduzioni fiscali e della gestione della destinazione del 8, 5 e 2 per mille; tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa.

In caso di trattamento basato sul consenso lei potrà revocarlo in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Previa acquisizione del suo consenso, i dati verranno trattati per finalità inerenti invio di newsletter o informative inerenti le nostre attività e servizi. Il consenso è da ritenersi facoltativo, ed è revocabile in qualsiasi momento senza pregiudicare il trattamento effettuato prima della revoca.

Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato utilizzando strumenti e supporti cartacei, informatici e telematici nel rispetto delle disposizioni di legge, di regolamento e di policy aziendale atte a garantire la sicurezza, la riservatezza, la disponibilità e l’integrità, nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità di seguito dichiarate. Il trattamento avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

I dati saranno trattati da personale interno specificamente autorizzato e formato, e nel caso in cui venga utilizzato un soggetto esterno per il trattamento di alcuni dati il soggetto in questione sarà nominato Responsabile del trattamento tramite regolare contratto come previsto dall’art. 28 del Regolamento. Si precisa che l'elenco dei soggetti incaricati al trattamento e dei responsabili esterni è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento.

Destinatari dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati:

  • ai seguenti enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche: Amministrazione Finanziaria, organi di Polizia Tributaria, Autorità giudiziarie, Camera di Commercio, Studio Commerciale e/o Professionale, Azienda di manutenzione e gestione hardware e software in caso di intervento, Enti pubblici e locali, fondi interprofessionali, revisori, Banche ed Istituti di Credito.
  • a soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;

Trasferimento dei dati

Non viene effettuato trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

Nel caso in cui fosse necessario trasferire i Suoi dati all'estero, si precisa che detto trasferimento avverrà in ossequio alle disposizioni normative vigenti, al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dal regolamento UE n. 679/2016 non sia pregiudicato.

Tempo di conservazione dei dati

I dati personali trattati per le finalità indicate saranno conservati solo ed esclusivamente per il periodo di svolgimento delle attività oggetto di contratto e in ogni caso non oltre al decorso dei termini idonei per garantire l’eventuale difesa di un diritto della Società in sede di contenzioso. In ogni caso non saranno conservati per un periodo superiore ai 10 anni dal termine del rapporto.

Diritti dell’interessato

In relazione ai predetti trattamenti ed ai relativi dati esistenti presso i nostri archivi, potranno essere esercitati i diritti di cui al Capo III, artt. Da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, nello specifico: diritto di accesso (art.15); diritto di rettifica (art.16); diritto alla cancellazione (cd. diritto all’oblio, art.17); diritto di limitazione del trattamento (art.18); diritto di opposizione (art.21);

Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo

Al fine di esercitare i diritti di cui ai precedenti punti Lei potrà rivolgersi direttamente al titolare del trattamento, il quale dovrà dare riscontro scritto entro 30 giorni - 90 giorni nei casi di particolare complessità. Lei potrà rivolgersi alla Scrivente inviando una e-mail all’indirizzo

In caso di mancata risposta, o di risposta inadeguata, Lei potrà rivolgersi all'autorità amministrativa (Garante) o giudiziaria per la tutela dei suoi diritti. L'esercizio dei diritti è di regola gratuito salvo la facoltà di richiedere un contributo all'interessato nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive o ripetitive

Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lett. d) Lei è informato del diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora riscontrasse una violazione dei Suoi diritti di interessato o per questioni relative al trattamento dei suoi dati personali

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram